Misurazione della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale
Il controllo della fibrillazione è importante per la prevenzione dell’ictus
La pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue, pompato dal cuore, sulla parete delle arterie che distribuiscono il sangue stesso nell’organismo.
La misurazione che effettuiamo è la esterna, ovvero quella che avviene mediante l’uso di un bracciale che si gonfia stringendo leggermente il braccio, in modo da poter percepire il flusso sanguigno.
La fibrillazione atriale è la forma più diffusa di aritmia cardiaca. Per aritmia si intende un problema della frequenza o del ritmo cardiaco e questo può causare battiti del cuore troppo veloci, troppo lenti oppure con un ritmo irregolare.
L’esame è abbastanza veloce ed immediato, la durata è di circa 5 minuti ed è rivolta principalmente a chi soffre di disturbi della pressione o chi manifesta malessere.
Per riscontrare eventuali fibrillazioni cardiache si esegue una triplice misurazione della pressione su entrambe le braccia a distanza di pochi secondi l’una dall’altra. Il controllo della fibrillazione è importante per la prevenzione dell’ictus ed è consigliato a soggetti che sono in terapia con anticoaugulanti o che hanno in famiglia casi rilevanti di malattie cardiache.
Non è necessario adottare particolari precauzioni per la misurazione, è necessario solo presentarsi al banco senza prenotazione in ogni momento della settimana.