I nostri consigli

Pelle secca e screpolata con i primi freddi: consigli utili
Con l’arrivo dei mesi freddi, la pelle è tra le prime a risentire dei cambiamenti climatici: le basse temperature e il vento riducono l’elasticità cutanea e impoveriscono il film idrolipidico, la sottile barriera naturale che trattiene l’idratazione. Questo processo rende la cute più vulnerabile a secchezza, arrossamenti e screpolature, soprattutto nelle zone maggiormente esposte, come mani, viso e labbra.
Come prevenire la secchezza cutanea
La prevenzione è il modo migliore per mantenere la pelle morbida e protetta durante l’inverno e parte da una corretta idratazione interna: bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione, infatti, aiuta a preservare il benessere cutaneo. In più, se si trascorre molto tempo in ambienti secchi, a causa dei riscaldamenti, può essere utile mantenere un giusto livello di umidità con l’aiuto di umidificatori o semplici contenitori d’acqua posti sui termosifoni.
Anche alcune abitudini quotidiane possono fare la differenza: evitare lavaggi troppo frequenti o con acqua troppo calda previene la perdita di lipidi naturali, mentre detergenti delicati aiutano a non aggredire ulteriormente la barriera cutanea.
Non meno importante è la protezione delle mani con i guanti e delle labbra con stick emollienti, per ridurre l’impatto degli agenti esterni.
Skincare per pelle secca in inverno
Una routine mirata è fondamentale per contrastare gli effetti del freddo e ci sono alcuni passaggi chiave che permettono di mantenere la pelle nutrita, elastica e luminosa anche nei mesi più rigidi:
- Esfoliazione delicata: rimuovere le cellule morte con scrub leggeri una o due volte a settimana aiuta a favorire il rinnovamento cellulare. Il consiglio è di scegliere formule naturali, come quelle arricchite con zucchero di canna, unite a oli nutrienti come cocco o karité. Per le labbra, esfolianti con miele possono rendere la pelle più morbida e liscia.
- Idratazione profonda: creme ricche di vitamine A ed E, acidi grassi e ingredienti emollienti come burro di karité o olio di jojoba sono ideali per nutrire la pelle secca. In più, c’è l’aloe vera che, con le sue proprietà lenitive, è un valido alleato per attenuare rossori e irritazioni.
- Tecnica dello slugging: si tratta di applicare uno strato di prodotto oleoso o burroso alla fine della skincare serale, in grado di “sigillare” i principi attivi applicati in precedenza e mantenere la pelle idratata tutta la notte.
- Cura post-doccia: applicare subito una crema idratante dopo il bagno o la doccia aiuta a trattenere l’acqua sulla pelle, specialmente se si tratta di prodotti arricchiti con ceramidi, steroli e oli vegetali che rinforzano la barriera cutanea. L’olio di rosa mosqueta, ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti, è tra i più indicati per stimolare il rinnovamento cellulare.
- Maschere e trattamenti intensivi: inserire settimanalmente una maschera idratante o nutriente dona morbidezza e luminosità, inoltre, se prima dell’applicazione si esegue un peeling delicato con acido glicolico, si favorisce il turn over cellulare e si corrobora l’assorbimento dei principi attivi.
In questo modo, la pelle resta più elastica, protetta e in grado di affrontare al meglio le sfide della stagione fredda.
Se vuoi saperne di più, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di aiutarti.